Formazioni musicali

Scopri le formazioni dell'Associazione

All’interno dell’Associazione Musicale Fiorentina sono presenti 4 formazioni musicali. Il nucleo storico e portate è formato dal Complesso Bandistico diretto dal Maestro Alessandro Giusti. 

 

Trentacinque elementi che svolgono un’attività concertistica importante sia a Firenze che nei comuni del comprensorio fiorentino. Il repertorio musicale accoglie la tradizione ma anche la composizione originale per banda di autori contemporanei.


A seguire sono entrate a far parte anche le altre formazioni dalla Ray Bepi Big Band, diretta da Mirco Rabitti, con repertorio jazz, swing classico all’Ensemble Minima Choralia, diretto da Giovanna Riboli con repertorio polifonico della tradizione storica e fiorentina per arrivare a Musica Insieme diretta da Gianni Pantaleo, con repertorio di canzoni degli anni ‘60/’70.

Complesso Bandistico

Il Complesso Bandistico, alla cui guida si sono avvicendati nel tempo i Maestri Carlo Bardi, Stefano Burbi, Giancarlo Fubiani, Alberto Ravenni, Rodolfo Trinchera, Marco Mangani, attualmente Alessandro Giusti, ha svolto e svolge attività concertistica a Firenze e nei comuni limitrofi, esibendosi sia nelle piazze che nei teatri, in occasione di feste, ricorrenze civili, rassegne e in generale in ogni occasione in cui l’attività musicale diventa fattore di socializzazione e di accrescimento culturale.


L’organico del Complesso è formato da circa 30-35 strumentisti di tutte le età, il repertorio è ampio e spazia dal repertorio sinfonico-operistico alla musica da film, senza peraltro trascurare brani della tradizione fiorentina e della produzione folcloristica nazionale ed internazionale. 


Ultimamente si dedica in particolare allo studio e diffusione di brani originali per banda di compositori contemporanei.

Ray Bepi Big Band

La prima formazione della Ray Bepi Big Band nacque all’interno dell’Associazione Musicale Fiorentina nel 1992, riproponendo il classico organico di 18 elementi più voce solista femminile, tipico della Band di Ellington. Si specializzò nella musica jazz e swing, eseguendo brani di Miller, Ellington, Count Basie ed altri classici dell’epoca, aggiungendo poi al repertorio musiche da film e ritmi latino-americani delle grandi orchestre nord americane degli anni Quaranta.

 

Risulta così essere la band più “storica” a Firenze ed ha mantenuto negli anni le caratteristiche originarie aggiungendo brani del jazz contemporaneo. È stata diretta da vari musicisti , specialisti nel settore ed attualmente da Mirco Rabitti.

Ensemble Minima Choralia

L’ensemble vocale Minima Choralia, diretta dal Maestro Giovanna Riboli, nasce nel 2012 nell’Associazione Musicale Fiorentina, svolge la sua attività concertistica in prestigiose sedi culturali della città di Firenze e non solo (Villa Bardini, Saloncino della Pergola, Società Dante Alighieri, Sala ex-Leopoldine, Cenacolo di Ognissanti, Museo di Palazzo Pretorio-Prato, Museo di San Marco).


Nel 2018 vince il bando per l’Anno Europeo della Cultura promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali con un progetto dal titolo: “Diversità e dialogo interculturale nella tradizione musicale”, programma di ricerca, studio e divulgazione del patrimonio culturale-musicale italiano ed extraeuropeo.


Partecipa a masterclasses e corsi di perfezionamento per lo studio di repertori non convenzionali come lo studio del repertorio tradizionale georgiano con Joseph Jordania e lo studio di repertorio di musica antica e medievale sia sacro che profano.


Si dedica allo studio e all’esecuzione di manoscritti dei sec XV-XVI.

Musica Insieme

Il gruppo Musica Insieme nasce all’interno dell’Associazione Musicale Fiorentina nel 1987, con la principale finalità di aggregare in un ensemble comune singoli musicisti, allievi dei corsi di strumento e di tecnica vocale della scuola di musica. Questo gruppo rappresenta un’esperienza collettiva per tutti, anche per chi ha conoscenze musicali di base o si trova alle prime esperienze.

 

Nel corso degli anni si sono avvicendati molti partecipanti, bambini, ragazzi e adulti. Ci si diverte a suonare e a cantare brani di musica leggera (pop italiano e straniero, rock, blues, jazz, latino-americana ecc…). Si impara così a suonare insieme e a socializzare, apprendendo cosa vuol dire suonare all’interno di strutture predefinite ma sentendosi al contempo liberi di esprimersi.


Attualmente è diretta da Gianni Pantaleo e partecipa attivamente al calendario dell’attività concertistica gratuita.