Chi siamo

L’AMF è nata nel 1980, quando si sciolse la banda del Corpo dei VVUU del Comune di Firenze e il 5 aprile 1983 si costituì ufficialmente in associazione per la “divulgazione e l’incremento culturale musicale a carattere didattico”.

Nel 1993 sono state ampliate le finalità sociali con l’iniziativa dei cittadini volontari che “intendono impegnarsi per la divulgazione e l’incremento della cultura musicale per bambini e adulti, e per l’attività concertistica gratuita a favore della popolazione, con la collaborazione con gli Enti Locali”.

Il Complesso Bandistico composto da circa 35 elementi rappresenta il nucleo storico e portante, diretto attualmente da Alessandro Giusti, svolge una notevole attività concertistica a Firenze e nei comuni limitrofi con un repertorio che accoglie la tradizione ma anche la composizione originale per banda di autori contemporanei.

Sono nate nel tempo le altre formazioni musicali: la Ray Bepi Big Band, diretta da Mirco Rabitti, con repertorio jazz-swing classico- l’Ensemble Minima Choralia, diretto da Giovanna Riboli con repertorio polifonico della tradizione storica e fiorentina; Musica Insieme diretta da Gianni Pantaleo, con repertorio di canzoni degli anni ‘60/’70.

L’Associazione ha avuto varie sedi nel Quartiere di Rifredi (attualmente in Via Ramirez De Montalvo 1, presso la Scuola media Guicciardini) e svolge la propria attività per la diffusione della musica nella propria scuola di Musica e in collaborazione con Scuole pubbliche a Firenze.

L’AMF è affiliata all’ ANBIMA, all’Associazione Italiana Scuole di Musica, al Centro per le Associazioni Culturali Fiorentine e aderente al Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscano). Attualmente l’AMF è una Associazione di promozione sociale iscritta al RUNTS, accreditata presso il Miur per la presentazione di progetti formativi alle scuole pubbliche.

Consiglio Direttivo

Ivana Ceccherini – Presidente