Complesso Bandistico

Titolo di presentazione

L’Associazione Musicale Fiorentina é nata nei primi anni ottanta in seguito allo scioglimento della banda del Corpo dei Vigili Urbani del Comune di Firenze, della quale si può considerare idealmente l’erede e di cui ha ereditato l’archivio storico. Il 5 aprile 1983 si costituì ufficialmente l’associazione con lo scopo della “divulgazione e l’incremento culturale musicale a carattere didattico”.

Il Complesso Bandistico, alla cui guida si sono avvicendati nel tempo i Maestri Carlo Bardi, Stefano Burbi, Giancarlo Fubiani, Alberto Ravenni, Rodolfo Trinchera , Marco Mangani, attualmente Alessandro Giusti, ha svolto e svolge attività concertistica a Firenze e nei comuni limitrofi, esibendosi sia nelle piazze che nei teatri, in occasione di feste, ricorrenze civili, rassegne e in generale in ogni occasione in cui l’attività musicale diventa fattore di socializzazione e di accrescimento culturale.

L’organico del Complesso è formato da circa 30-35 strumentisti di tutte le età, il repertorio è ampio e spazia dal repertorio sinfonico-operistico alla musica da film, senza peraltro trascurare brani della tradizione fiorentina e della produzione folcloristica nazionale ed internazionale. Ultimamente si dedica in articolare allo studio e diffusione di brani originali per banda di compositori contemporanei.