Un po’ di storia…

L’Associazione Musicale Fiorentina é nata nel 1980 quando si sciolse la banda del Corpo dei Vigili Urbani del Comune di Firenze e il 5 aprile 1983 per volontà di un primo nucleo, coadiuvato da altri musicisti, si costituì ufficialmente l’associazione con lo scopo della “divulgazione e l’incremento culturale musicale a carattere didattico”.
Fin dalla sua costituzione le varie attività hanno coinciso con quella del Complesso Bandistico che ne rappresenta il nucleo storico e portante.
Dal 1983 l’Associazione ha avuto varie sedi nel Quartiere di Rifredi (attualmente in Via Ramirez De Montalvo 1, presso la Scuola media Guicciardini) ed ha svolto la propria attività per la diffusione della musica in collaborazione con i Quartieri e gli Enti locali.
Nel 1993, con un nuovo statuto, sono state ampliate le finalità sociali: “l’Associazione si fonda sull’iniziativa dei cittadini volontari che intendono impegnarsi per la divulgazione e l’incremento della cultura musicale attraverso l’attività didattica per bambini e adulti, attraverso l’attività concertistica gratuita a favore della popolazione, attraverso la collaborazione con gli Enti Locali, nell’attività culturale e del tempo libero. Particolare attenzione viene dedicata alle occasioni musicali da offrire ai giovani, alla popolazione anziana o in situazione di disagio e a quella residente in zone meno dotate di strutture”.
L’11 gennaio 1996, con decreto del Presidente della Regione Toscana, l’Associazione Musicale Fiorentina è stata iscritta nel registro delle associazioni di volontariato ed è attualmente una ONLUS.