Pianoforte moderno e tastiere

Il corso affronta gli aspetti della tecnica e della teoria pianistica moderna e jazz, nonché dell’uso di strumenti elettronici a tastiera (dalle nozioni base di utilizzo a argomenti più tecnici come la sintesi sonora e la computer music). Nello specifico, viene presentata una caratterizzazione degli stili moderni sulla base dei gusti e degli orientamenti specifici dei vari allievi. Obiettivi del corso sono lo sviluppo di capacità mirate nel riconoscere e accompagnare diversi stili (pop, rock, blues, jazz, latin, bossa-nova etc…), e la differenziazione dei modi di accompagnare ed interpretare i diversi stili.
Parallelamente vengono anche affrontate le nozioni di  armonia moderna (tonale e modale) più importanti, in particolare: la costruzione degli accordi, la teoria delle scale (armonizzazione della scala maggiore e minore), le tensioni degli accordi e la sostituzione degli accordi in ambito Jazz, elementi di Improvvisazione e concatenazione tra scale e accordi.

Gianni Pantaleo, pianista, tastierista e compositore, è attivo sulla scena musicale fiorentina e toscana dalla metà degli anni ’90. Ha preso parte alla produzione musicale (sia live che in studio) con varie formazioni, spaziando dal jazz al rock, dal funk alla musica latina, fino al blues e al gospel.
Collabora, e ha collaborato, con vari artisti e gruppi, tra cui Iramar Amaral, Andre “DreLove” Halyard, The Brilliant Corners, Michele Gori, Quadra Quintet, collettivo Musicadabra, For Joy Gospel Choir, Taddeo & Sons, Vocal Blue Trains, Les Claquettes. Dal 2009 insegna pianoforte moderno, tastiere e musica di insieme presso l’Associazione Musicale Fiorentina.